Nel febbraio 2020 è stato pubblicato il "Linee di indirizzo per la prevenzione della diffusione della legionella" prodotto dal Gruppo di Lavoro della CIIP.
Nel maggio 2023 il Gruppo di Lavoro CIIP Sorveglianza Sanitaria ha aggiornato il "Documento di consenso sulla sorveglianza sanitaria" prodotto nel febbraio 2020.
Nell’ambito delle attività del Laboratorio di Epidemiologia Occupazionale e Ambientale dell’Inail, è stato redatto il nuovo Manuale operativo per la sorveglianza epidemiologica dei tumori professionali a bassa frazione eziologica.
Nel febbraio 2020 è stato pubblicato il "Primo documento di consenso sulla sorveglianza sanitaria" prodotto dal Gruppo di Lavoro della CIIP.
Direttiva (UE) 2020/739 della Commissione del 3 giugno 2020 che modifica l’allegato III della direttiva 2000/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inserimento del SARS-CoV-2 nell’elenco degli agenti biologici di cui è noto che possono causare malattie infettive nell’uomo e che modifica la direttiva (UE) 2019/1833 della Commissione
Al XLVII Convegno AIE "Epidemiologia in movimento. Le emergenze del presente, le sfide del futuro" CIIP ha presentato il poster "Infortuni mortali sul lavoro - Nuove priorità per la prevenzione"
Open Data Inail - Cruscotto di monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali – Nuova sezione sugli infortuni mortali.
L'iniziativa promossa da CIIP con ForsLab per rendere disponibile un strumento di analisi degli Open Data INAIL è stata ripresa da DoRS, il Centro regionale per la promozione della salute della Regione Piemonte
Le due iniziative, presentate dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, mirano a rendere più efficace l’azione di prevenzione e vigilanza per il contrasto di infortuni e malattie professionali attraverso l’utilizzo delle informazioni Inail
Pre.Vi.S: il sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza delle ASL.
L’articolo 8 del D.Lgs. 81/08 relativo alla costituzione del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP), così come riformulato dalla L. 215/21, prevede che “Gli organi di vigilanza alimentano un'apposita sezione del Sistema informativo dedicata alle sanzioni irrogate nell'ambito della vigilanza sulla applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il punto "7. LA SORVEGLIANZA SANITARIA CORRELATA A COVID-19" della pubblicazione "COVID-19 - I contributi di CIIP" sono stati aggiornati alla luce degli atti normativi più recenti.
AIRESPSA 2 dicembre 2021: Position Paper "Resilienza, business continuity, rischio integrato in sanità: l’analisi e le proposte"
L'Associazione Italiana di Epidemiologia ha Pubblicato la position paper
Evidenze scientifiche e decisioni di sanità pubblica
AIE sottolinea che le decisioni di sanità pubblica, pur essendo guidate da motivi di diversa natura, dovrebbero comunque avere un fondamento in evidenze scientifiche, che in questa fase sono scarse sulla variante Omicron, ma neppure trascurabili.
Il 31 marzo 2021 ANMA ha inviato al Governo un "Documento orientativo per la verifica di fattibilità della vaccinazione anti COVID-19 in azienda"
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha inviato una lettera ai Ministri competenti ed alla Conferenza Stato-Regioni sul ruolo degli psicologi nei Servizi territoriali di SSL.
ANMA - Associazione Nazionale Medici d'Azienda e competenti definisce la propria posizione in merito al tema delle vaccinazioni antiCOVID-19 in azienda.
La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) nella attuale situazione critica per la pandemia di COVID-19 presenta tre raccomandazioni in merito alla campagna vaccinale.
ANMA interviene sulla recente pubblicazione di una nota del garante della protezione dei dati personali che ha riacceso il dibattito sul tema dell’obbligatorietà dei lavoratori al vaccino antiCOVID-19/SARS-COV-2
CIIP ha prodotto il documento allegato sul tema delle vaccinazioni antiCOVID-19 per i lavoratori, di estrema attualità in questo momento. Il documento è frutto della collaborazione delle associazioni aderenti. Aggiornato il 28/2/2021 con FAQ del GPDP, Sentenza tribunale di Messina e integrazioni al documento.
ANMA, Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti, ha prodotto alcuni documenti sul tema della vaccinazione antiCOVID-19 per i lavoratori che riportiamo in allegato.
L’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (AMDO) con la collaborazione della Associazione Scientifica PSAF - Professionisti Sanitari Assicurativi e Forensi ha pubblicato il 3 luglio 2019 la "Linea Guida sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)"
Il punto "7. LA SORVEGLIANZA SANITARIA CORRELATA A COVID-19" della pubblicazione "COVID-19 - I contributi di CIIP" è stato aggiornata alla luce degli atti normativi più recenti.
Il 28 luglio 2020 AIE ha pubblicato il "Rapporto sulla ricognizione rapida sull’attività nel mese di aprile 2020 dei Dipartimenti di Prevenzione in risposta alla pandemia di Covid-19"
Pubblichiamo un comunicato di AiCARR-AIAS-CNI che giustamente richiama il tema della qualità dell'aria nelle scuole, uno dei tanti temi relativi alla salute e sicurezza di studenti e lavoratori scolastici, particolarmente importante in epoca di COVID 19 ma quasi dimenticato.
Sul numero di luglio-agosto 2020 della rivista E&P dell'Associazione Italiana di Epidemiologia è pubblicato l'editoriale "Covid-19: arrivare preparati all’autunno"
Sul sito di ANMA è stata pubblicata la nuova nota operativa Lavoratori “fragili” e COVID-19.
La nota è destinata ai Medici Competenti e da indicazioni sulle procedure di gestione dei cosiddetti "lavoratori fragili" alla luce della nuova normativa.
Il Presidente CIIP Susanna Cantoni ha trasmesso al Ministero della Salute una nota relativa ad alcune importanti criticità nell'applicazione delle misure anti COVID-19 a tutela dei lavoratori.
Il Presidente CIIP Susanna Cantoni ha trasmesso ai Ministri della Salute, dell'Innovazione Tecnologica, del Lavoro una proposta della Consulta sulla opportunità di integrare i sistemi informativi per migliorare il contrasto al COVID-19
Il Presidente della CIIP Susanna Cantoni, in occasione del conferimento dell'incarico di Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria al prof. Giovanni Rezza ha inviato una lettera di auguri per il nuovo incarico e di presentazione della Consulta, da 30 anni attiva per la promozione della Prevenzione in Italia.
ANID - Considerazioni normative e tecniche sui servizi di sanificazione mediante l’impiego dell’ozono durante la pandemia Sars-Cov-2 (Covid19).
AIAS ha pubblicato una Position Paper "Problemi connessi alla sicurezza sul lavoro nella Fase 2 dell'Emergenza Covid-19".
Il documento sul sito di AIAS
Il 18 maggio 2020 AiFOS ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio ed al Presidente della Conferenza delle Regioni.
Il 4 maggio 2020 AIE ha inviato al Ministro della Salute e ad altre organizzazioni nazionali una lettera con oggetto: "Azioni urgenti per migliorare la capacità di interruzione della catena dei contagi da SARS-Cov-2 nella fase di aumentata mobilità"
ANMA, Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti, ha pubblicato sul proprio sito "Accompagnare il lavoratore al rientro al lavoro – Vademecum del medico competente"
La SItI, Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, ha inviato al Governo, all'ISS ed ai Presidenti delle Regioni e Province Autonome una lettera sul ruolo della Sanità Pubblica in particolare nell'avvio della Fase 2
Il Presidente della SNOP propone al Ministro della Salute alcune riflessioni. In precedenza due lettere erano state trasmesse a CGIL-CISL e UIL ed al Coordinamento Interregionale di Prevenzione.
AIE - Il contributo dell’epidemiologia per orientare le attività di sanità pubblica ed assistenziali durante la fase 2 della epidemia Covid-19 in Italia
Su Quotidiano Sanità del 28 marzo è stato pubblicato un intervento di Susanna Cantoni, Presidente della CIIP, sul tema dei servizi pubblici di prevenzione nella crisi da Coronavirus.
12/3/2020 - Il GdL CIIP "Sorveglianza sanitaria" propone alcune indicazioni in merito al Ruolo del Medico Competente nella prevenzione del contagio di COVID19 negli ambienti di lavoro
Il 27 febbraio 2020 l'OMS ha pubblicato il documento di orientamento "Preparare il posto di lavoro per COVID-19"
AiCARR vuole integrare questa guida con alcuni aspetti riguardanti il funzionamento degli impianti di ventilazione e condizionamento dell'aria.
Il Presidente della SNOP - Società Nazionale Operatori della Prevenzione nel mese di marzo ha scritto due lettere su tema della prevenzione dell'epidemia negli ambienti di lavoro.
Il 22 marzo 2020 sulla rivista Epidemiologia & Prevenzione è pubblicato l'editoriale "Epidemiologia e COVID-19 in Italia. Consentire e coordinare l’accesso ai dati per un’ampia collaborazione nelle valutazioni cliniche ed epidemiologiche"
Questo documento di ECDC (European Center for Disaese prevention and Control) ha lo scopo di fornire consigli sull'uso di maschere facciali in stoffa e la sterilizzazione di respiratori e maschere chirurgiche come alternativa in ambito sanitario con casi sospetti o confermati di COVID-19, in caso di carenza di maschere chirurgiche e respiratori specializzati.
30 marzo 2020 - Indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza Covid-19
ANAS - Associazione Nazionale Assistenti Sanitari ha pubblicato "Indicazioni ai professionisti assistenti sanitari"
S.I.T.La.B. propone una una serie di raccomandazioni basate su linee guida ISPESL e raccomandazioni ISS e WHO destinate al Tecnico di Laboratorio Biomedico in questa particolare fase.
Il Ministero della Salute ha pubblicato una ordinanza che ribadisce l'obbligo dell'uso di mascherine solo nei reparti ospedalieri con fragili e anziani. Negli altri reparti la decisione spetterà alle Direzioni sanitarie.
Decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198 (G.U. 29 dicembre 2022, n. 303), coordinato con la legge di conversione 24 febbraio 2023, n. 14 (G.U. 27 febbraio 2023, n. 49), recante: «Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi».
3 gennaio 2023 - Sintesi a cura della CIIP
Le ultime disposizioni del Ministero della Salute riguardano l’aggiornamento delle misure di isolamento e autosorveglianza, la proroga al 30 aprile dell’obbligo di mascherine nelle strutture sanitarie, l’aggiornamento della circolare sulle misure antiCOVID per la stagione invernale 2022-23.
La Direzione Generale del Ministero della salute ha emesso la circolare "Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023"
Covid-19 sarà riconosciuta come malattia professionale per i sanitari e i lavoratori a rischio. La decisione della UE in accordo con lavoratori e datori di lavoro
Il 28 aprile il Ministero della Salute ha emesso una ordinanza in cui aggiorna le prescrizioni in merito all'uso dei DPI per la protezione da COVID-19.
Il 1 aprile 2022 il Ministro Speranza ha emesso una ordinanza per l'adozione delle "Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali" a seguito dell'epidemia da SARS-CoV-2, valide dal 1/4/2022 al 31/12/2022.
È stato pubblicato il Decreto Legge 24/3/2022 n.24 recante "Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza".
Con Circolare del 16 febbraio 2022 il Ministero della salute la presentazione dell'all. 3B (art. 40.1 DLgs 81/2008) per l'anno 2021 è procrastinata al 31 luglio 2022
Il 3 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto applicativo dell'art.17.2 del DL 221/2021, che individua le patologie e le condizioni che fanno preferire il lavoro in modalità agile.
Il 4 febbraio 2022 il Ministero della Salute ha aggiornato le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2.
È stato pubblicato il Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore". Si allega anche la Circolare sul Lavoro Agile.
Il 24 dicembre 2021 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19".
Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto-legge 229 del 30/11/2021 e la Circolare della DG della prevenzione sanitaria che aggiorna le misure di isolamento e quarantena per COVID-19.
Sul sito del Governo è stata pubblicata la tabella delle attività consentite dal 6/12/2021 al 15/1/2022 con/senza green pass "base"/"rafforzato" nelle diverse zone bianca/gialla/arancione
Sulla GU del 20/11/2021 è stata pubblicata la legge 165/2021 che converte il Decreto-legge 127/2021 sull'uso della certificazione verde in ambito lavorativo pubblico e privato e altro.
Linee Guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale e Modifiche al DPCM 17/6/2021 per le attività lavorative.
Nel mese di agosto 2021 sono stati pubblicate alcune disposizioni normative relative all’obbligo di green pass nelle scuole e alle misure anticontagio per la ripresa delle attività scolastiche.
Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare "Uso dei test molecolare e antigenico su saliva ad uso professionale per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2".
Il 12 aprile 2021 la Direzione Generale Prevenzione Sanitaria ha pubblicato le "Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata"
Il 1 aprile 2021 è entrato in vigore il DL 44/2021 "Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.
Il 13 marzo 2021 il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 ha pubblicato il Piano Nazionale Vaccini
Il 2 marzo 2021 è stato approvato il DPCM Misure per il contenimento del contagio da COVID-19 applicabile dal 6 marzo al 6 aprile 2021 con le
Il Consiglio Regionale della Regione Puglia ha approvato una legge che prevede la necessità della vaccinazione antiCOVID-19 per consentire l'accesso degli operatori sanitari ai reparti individuati come a rischio.
I sindacati CGIL-CISL-UIL, a seguito della sospensionc dei termini relativi agli adempimenti previsti dall'art.40 del D.lgs. 81/2008 (allegato 3b) disposta dalla DG4 del Ministero della Salute, hanno inviato la nota allegata in cui chiedono il ritiro del provvedimento.
L'8 febbraio 2021 il Ministero della Salute ha pubblicato le "Priorità per l'attuazione della seconda fase del Piano Nazionale Vaccini COVID-19" approvato con DM 2/1/2021.
Circolare del Ministero della Salute del 31/1/2021: "Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SARSCoV-2, valutazione del rischio e misure di controllo".
Con Circolare del 14/1/2021 della DG4 del Ministero della Salute ha sospeso per l'anno 2021 la presentazione della relazione del Medico Competente secondo il modello 3B
In allegato il ventesimo rapporto settimanale del Ministero della Salute/ Istituto Superiore di Sanità relativi alla settimana dal 21 al 27 settembre 2020
Il Ministero dell'Istruzione ha emanato delle istruzioni operative in applicazone alla circolare interministeriale n.13 del 4 settembre 2020.
Il Ministero della Salute ed il Ministero del Lavoro hanno pubblicato la circolare n.13 di aggiornamento e chiarimento della circolare del 29 aprile 2020 ("lndicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività")
Il 16 agosto 2020 il Ministro della Salute ha emesso una ordinanza che vieta il ballo anche all'aperto in discoteche ed altri luoghi simili e impone l'obbligo di mascherine dalle 18 alle 6 in spazi pubblici all'aperto a rischio di contagio per assembramenti.
Il 12 agosto 2020 il Ministro della Salute ha emesso una ordinanza che regola gli accessi e i rientri da alcuni paesi.
l'11 giugno 2020 il Presidente del Consiglio ha emesso un DPCM con l'aggiornamento delle "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale".
Nella stessa data la Conferenza delle Regioni e Province Autonome ha pubblicato una ulteriore versione delle "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative"
La legge 5 giugno 2020 n.40 ha convertito in legge il D.L. 23 "Liquidità". Fra l'altro sono aggiunti gli articoli 29 bis "Obblighi dei datori di lavoro per la tutela contro il rischio di contagio da COVID-19." e 30 bis "Norme in materia di rifiuti sanitari."
Il 22 maggio 2020 il Ministero della Salute la emesso la circolare "Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento."
il 19 maggio 2020 entra in vigore il Decreto-Legge n.34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19"
Il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM 17/5/2020
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 16 maggio 2020 n. 33 - "Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19".
Il 9 maggio 2020 il Ministero della Salute la emesso la circolare "COVID-19: test di screening e diagnostici."
Il Ministero dell'Interno ha inviato ai Prefetti una direttiva contenente "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale".
Il Ministero della Salute ha pubblicato in data 30/4/2020 il Decreto che approva i Criteri relativi alle attività di monitoraggio del rischio sanitario connesse al passaggio dalla fase 1 alla fase 2A di cui all’allegato 10 del DPCM 26/4/2020.
Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria Ufficio 4 ha pubblicato le "Indicazioni per la rimodulazione delle misure contenitive di fase 2 in relazione al trasporto pubblico collettivo terrestre, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell’emergenza da SARS-COV-2.".
Ministero della Salute, Direzione Generale della prevenzione sanitaria-Ufficio 4: "Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività".
Il Ministero della Salute - Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Uffici 3 - 6 ha pubblicato le "Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione dal SARS-CoV2".
Il 15 aprile la XII Commissione della Camera ha approvato in sede referente un emendamento al DL 25/3/20 n.19, art. 4, co 9 in via di conversione in legge
Circolare Ministro degli Interni in applicazione del DPCM 14/4/2020.
L'Ufficio 5 "Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale" del Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni sui test diagnostici e sui criteri da adottare nella determinazione delle priorità. Ed anche le indicazioni relative alle diagnosi di laboratorio.
Con Circolare del 31/3/2020 della DG4 del Ministero della Salute il termine del 31/3/2020 indicato dall'art.40 del DLgs 81/2008, entro il quale avrebbe dovuto essere presentata la relazione del Medico Competente secondo il modello 3B, è prorogato al 31/7/2020.
DL 17/3/2020 n.18 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19"
Ministero della Salute - Direzione Generale della prevenzione sanitaria
Ufficio 05 – Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale
"Cosa fare in caso di dubbi"
"Indicazioni per i cittadini"
Siti di monitoraggio
Sul Sito INAIL l'analisi degli infortuni da Covid-19. I dati dell'andamento dell'epidemia nei luoghi di lavoro dal 1/1/2020 al 31/12/2022
L'Istituto Superiore di Sanità pubbica periodicamente un Bollettino sulla sorveglianza integrata della pandemia COVID-19 in Italia. Riportiamo la versione al 28/12/2021.
OSHA ha pubblicato sul proprio sito "L’infezione da COVID-19 e sindrome post-COVID – guida per i lavoratori" e "Infezione da COVID-19 e COVID lunga ─ guida per i dirigenti"
Su sito dell'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro è presente uno spazio dedicato a COVID-19