Il 10 febbraio 2016 si terrà un Seminario interno CIIP sui processi normativi italiani ed europei per il riconoscimento dei profili professionali
Viene proposto un documento della Commissione europea che illustra la nuova procedura per il riconoscimento della qualifica di alcune professioni.
Sulla G.U. serie generale n. 103 del 4 maggio 2023 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 in materia di lavoro che, al capo II, contiene importanti modifiche al Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) e alcune ulteriori norme inerenti la tutela dei lavoratori.
Il 27 luglio 2022 in seno alla Conferenza Stato-Regioni è stato sottoscritto l'accordo "Indicazioni operative per le attività di controllo e vigilanza ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo 81/2008..."
In attesa di un incontro CIIP ha inviato la sintesi dei lavori del Gruppo Legislazione ai Ministri del Lavoro e della Salute e al Presidente della Conferenza Stato-Regioni e P.A.
Nei giorni 12-14 dicembre 2018 presso la sede di Roma si è tenuto il Seminario Nazionale Avvocati INAIL. Paolo Pascucci, di Olympus e docente dell'Università di Urbino Carlo Bo, ha introdotto una sessione del seminario con la relazione "Dopo il d.lgs. 81/2008: salute e sicurezza in un decennio di riforme del diritto del lavoro"
Dieci anni del D.Lgs. 81/08: le ultime novità del quadro legislativo
e le necessità di semplificazione e innovazione
Bologna Fiere - Sala Rossini - Padiglione 36 Ingresso Michelino
Giovedì 18 ottobre 2018 - 9.30-13.00
Convegno Associazione Ambiente e Lavoro, Olympus e CIIP
Documento introduttivo
Sulla GU n.221 del 23/09/2015 sono stati pubblicati 4 Decreti attuativi del "Jobs Act", fra cui il D.Lgs 14 settembre 2015, n. 149 "Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale"
AIFOS organizza nell'ambito delle iniziative del Centro per la Cultura della Prevenzione del Comune di MIlano il Convegno
La Semplificazione per fare più sicurezza
15 aprile 2015 - Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita - Milano, Viale Gabriele D'Annunzio, 15
Il tema Formazione è da sempre centrale nel dibattito su Salute e Sicurezza sul lavoro. Il documento nasce dal lavoro del Gruppo coordinato da Norberto Canciani ed è stato nei suoi principi discusso nella iniziativa del WMD del 28 aprile 2022.
Una iniziativa importante di INAIL per la quale ci battiamo da tempo immemorabile (si rimanda al documento CIIP del settembre 2016 "Promozione della salute e sicurezza nelle istituzioni scolastiche") ma che purtroppo esclude sia il Ministero della Salute che la Regioni, che tanta parte hanno avuto e hanno nel praticare e insegnare anche nelle scuole la prevenzione dei rischi connessi al lavoro.
Il 23/5/2022 è stata pubblicata la legge 19/5/2022 n. 52 che converte il decreto-legge 24/4/2022 n.24 recante disposizioni urgenti per il superamento ... dell’epidemia da COVID-19, ... cessazione dello stato di emergenza. (In particolare tratta anche della formazione obbligatoria in materia di SSL).
Il GdL Formazione della CIIP ha ampiamente rivisto il proprio documento del 2015 sul tema, da tutti ritenuto basilare, della Formazione alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori. Il lavoro sta cambiando e anche la formazione deve essere adeguata ai cambiamenti. E non si esaurisce in adempimenti formali.
Marko Kopinšek, in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza dell’Università degli Studi di Trieste, di componente studentesca, ha inviato, lo scorso 23 novembre, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una lettera con oggetto: “Lettera aperta – Vuoto normativo riguardante la rappresentanza per la sicurezza del più grande gruppo di lavoratori italiano”
Su richiesta dell'Ufficio di Presidenza della CIIP, si è svolto un primo incontro il giorno 6 aprile 2017 con la dott.ssa Nicoletta Cornaggia referente della Regione Lombardia e Coordinatore del Gruppo Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.
Inail nel novembre 2016 ha pubblicato sul proprio sito il Dossier scuola 2016
In occasione della Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole il GdL della CIIP ha predisposto il documento:
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
“LA CIIP PROPONE”
Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro
Bologna Fiere - Sala Rossini
Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 14:30 - 17:00
Convegno nazionale organizzato da CIIP e Ass.Ambiente e Lavoro. Sono disponibili le relazioni.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2016 è stato pubblicato il testo dell'Accordo Stato-Regioni in materia di percorsi di formazione per RSPP ed ASPP che modifica i precedenti atti che risalgono al 21/12/2011 ed al 22 febbraio 2012.
“Ma chi l’ha detto che a scuola non si possa insegnare anche la sicurezza (e la sicurezza sul lavoro in particolare)? E ancora: cosa hanno a che fare le varie discipline di insegnamento (lettere, lingue straniere, storia dell’arte, geometria, diritto...) con le nozioni fondamentali di sicurezza sul lavoro? “
Documento CIIP di proposte in merito a:
I soggetti formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Centro Cultura per la Prevenzione - V.le D’Annunzio 15 - Milano
INAIL
Quando lo studente è un “lavoratore”.
Gli obblighi e gli adempimenti a carico della scuola. Il ruolo dell’Inail
sono disponibili le relazioni presentate
Procedure per l’accertamento degli adempimenti sulla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
A cura della “Commissione Regionale per la verifica dei requisiti dei Soggetti Formatori” della Regione Piemonte, febbraio 2016
Valutazione degli interventi di prevenzione degli infortuni scolastici nelle scuole della Regione Piemonte
Antonella Bena e Elena Farina - ASL TO3 – SCaDU Epidemiologia – Settore Rischi e Danni da Lavoro
Documento del GdL Formazione Efficace
LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: PROBLEMATICHE APPLICATIVE E PROPOSTE
Le criticità della formazione in materia di Salute e sicurezza sul Lavoro - sorveglianza pubblica del mercato
Lettera inviata dalla CIIP al Ministero del Lavoro, al Coordinamento Tecnico delle Regioni, all'Assessorato alla Sanità dell'Emilia Romagna ed alla AUSL di Bologna.
La Formazione Professionale nelle politiche di Cooperazione allo sviluppo dell’Unione europea
a cura di Donatella Gobbi, Ricercatrice ISFOL
Il 18/4/23 alla presenza del Vicepresidente della Camera dei Deputati si è svolto il convegno "Le morti bianche in agricoltura" organizzato da Federacma, Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle ACMA territoriali.
Prevenzione e sicurezza nell’uso delle macchine agricole
Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, Firenze
giovedì 9 febbraio 2023 ore 9:00-13:00
Convegno Accademia dei Georgofili, anche online
Sono disponibili alcune relazioni
Ogni anno 150 lavoratori che operano sui trattori muoiono a causa del ribaltamento dei trattori e del conseguente schiacciamento del conducente. Questi i dati dell’osservatorio INAIL sugli infortuni nel settore agricolo o forestale.
Regione Lombardia - Le nuove linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in agricoltura
Milano,Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7 Aula Crociera Alta
Martedì 14 Febbraio 2023 - ore 9:45-16:00
Seminario formativo INHR - Regione Lombardia, ASST Santi Paolo e Carlo - UNIMI - WHO
sul sito Prevenzione Agricoltura saranno disponibili le presentazioni
Il tema della sicurezza dei trattori agricoli si trascina ormai da decenni. Una lettera aperta di Eugenio Ariano (per anni coordinatore del Gruppo di Lavoro Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura del Coordinamento Tecnico delle Regioni e PA) ai due Ministri competenti.
Nel dicembre 2020 OSHA ha pubblicato il report "Il futuro dell’agricoltura e della silvicoltura: conseguenze per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori" (EN)
La prevenzione e la salvaguardia di chi lavora e produce in agricoltura
I piani nazionale e regionali 2014–2018: attività e prospettive
In occasione della 68^ Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia
Sala Convegni Fiera di Foggia - Via Fortore 151
Venerdì 28/4/2017 - ore 8:00–16:30
Sabato 29/4/2017 - ore 9:00-13:30
Convegno ASL Foggia - sono disponibili le presentazioni
Anche La Stampa scrive dei rischi e dei danni attesi dall'ennesima proroga dell'obbligo di adeguata formazione per la guida dei trattori, citando anche valutazioni di CIIP.
Abilitazione all’uso dei trattori.
Una proroga assurda
Sono costantemente oltre 120 i decessi annui nell’uso del trattore, come mostrano i dati dell’osservatorio, istituito da INAIL e Coordinamento delle Regioni sugli infortuni nel settore agricolo o forestale, che raccoglie tutti gli infortuni che avvengono ai lavoratori agricoli, ivi compresi coloro che svolgono attività agricola a titolo hobbistico.
La revisione dei trattori. Un’emergenza sanitaria
Ancora ritardi e tentativi di proroga attraverso emendamenti al milleproroghe.
Manca la firma per il decreto che serve per avviare la revisione.
Il Coo0rdinatore del Gruppo di Lavoro Interregionale “Prevenzione in agricoltura e selvicoltura” ha trasmesso al Capo Segreteria del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali una lettera con proposte di emendamento al decreto mille proroghe 2016 su abilitazione all’uso e revisione delle macchine agricole.
I Ministeri dell'Interno, del Lavoro, delle Politiche agricole alimentari e forestali, rendono noto che i Ministri Maurizio Martina, Giuliano Poletti e Angelino Alfano hanno firmato il Protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
Il testo può essere letto sul sito del Ministero dell'agricoltura o scaricato in formato pdf
Feroleto Antico (CZ)- T Hotel Lamezia Loc.Garrubbe SS280 Lamezia - Catanzaro
Venerdì 8/4/2016 ore 9:00-15:00
IV CONVENTION NAZIONALE DEI DIRETTORI DEI DIPARTIMENTI DI PREVENZIONE DELLE AZIENDE SANITARIE ITALIANE
La prevenzione e la sanità pubblica: sfide per il futuro, ma già per il presente
Piano nazionale Agricoltura
Disponibili i pieghevoli informativi dei vari settori presentati al Convegno di Lodi del 8 settembre 2015
Sul numero di marzo 2015 di "Dati INAIL" l'Istituto pubblica una sua analisi dei dati ISTAT relativi al settore Agricoltura ed i dati relativi agli infortuni negli anni 2009-2013
Salute, Sicurezza, Ambiente, Tutela dei consumatori nel settore agricolo e agroalimentare
Infortuni in agricoltura: come si possono prevenire?
Luisella Gilardi, DoRS
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emesso il 23 dicembre 2014 la circolare contenente "Istruzioni operative per lo svolgimento dei moduli pratici dei corsi di formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali"
Istat nel gennaio 2015 pubblica i dati sulla distribuzione dei prodotti fertilizzanti e dei fitosanitari per uso agricolo
Alimenti. Stato e Regioni si organizzano contro frodi e contraffazioni.
Il Coordinatore del Gruppo di Lavoro Nazionale “Sicurezza e salute in Agricoltura e Selvicoltura” del Coordinamento delle Regioni e delle Province Autonome ci ha trasmesso il documento allegato su quanto prodotto sinora.
La prevenzione della salute nei luoghi di lavoro: l’esperienza della Regione Marche.
A cura del Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma, aprile 2019.
DoRS - Verso una rete per promuovere la salute nei luoghi di lavoro
Il Piemonte è stata tra le prime regioni ad avviare esperienze di promozione della salute nei luoghi di lavoro a livello sia regionale sia locale.
La promozione della salute nei luoghi di lavoro: sguardo storico, bilancio di esperienze, proposte e prospettive.
A cura dei Centri Regionali Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali (CeRIMP Toscana) di Pisa e Firenze, giugno 2019
La GR Emilia Romagna ha approvato la Deliberazione legislativa n. 98 del 28 novembre 2018 Promozione della salute, del benessere della persona e della comunità
La Workplace Health Promotion in Toscana:
potenzialità e limiti di un nuovo approccio alla salute dei lavoratori
Auditorium Unione Industriale Pisana Via Volturno, 41 - Pisa
giovedì 6 dicembre 2018 - ore 8:45-17:30
Regione Toscana - USL Toscana Nord-Ovest - Unione Industriali Pisana
sono disponibili le presentazioni
Laurent Vogel di ETUI è intervenuto a Brescia al Convegno internazionale "Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione"
REGIONE MARCHE
Nel 2017 la Regione Marche ha pubblicato le "Indicazioni operative per i lughi di lavoro che promuovono salute". settembre 2017
Il programma e la rete WHP di Bergamo.
A cura del Sistema Socio-Sanitario – ATS di Bergamo, giugno 2017
La promozione della salute quando e dove si lavora (WHP)
Polo Didattico Le Piagge - Via C. Matteucci 3, Pisa
mercoledì 5 aprile 2017 - ore 09:00 – 13:00
Workshop regione Toscana - sono disponibili le presentazioni
Più uguali nella promozione della salute quando si lavora
Aula Magna Clinica del Lavoro Milano, Via San Barnaba 8
Giovedì 9 marzo 2017 - ore 9:00-14:00
Seminario CIIP - Sono disponibili le presentazioni
Regione Lombardia - Delibera Giunta regionale 6 marzo 2015 n. X/3228. "Certificazione delle competenze in materia di salute e sicurezza nei percorsi scolastici e di istruzione e formazione professionale"
L'art.27 del decreto-legge 36/2022 recante ulteriori misure urgenti per l’attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), convertito con modificazioni con legge 29 giugno 2022, prevede l'istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici" - SNPS.
Con Decreto del 24 giugno 2022 il Ministero per la Transizione Ecologica ha pubblicato il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti, finanziato con il fondo Next Generation EU.
Dal 28 settembre al 14 ottobre 2021 ASVIS organizza il Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Un documento del Ministero della Transizione Ecologica su "Transizione Ecologica e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
Marzo 2021, ISPRA ha pubblicato il rapporto 337/21 "Lo stato delle bonifiche dei siti contaminati in Italia: i dati regionali"- Edizione 2021.
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare pubblica il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute che tratta i temi di REACH.
Le pubblicazioni sono consultabili sul sito di MATTM.
È stato pubblicato da ISPRA il Rapporto di Sostenibilità 2020
Dal 22 settembre al 8 ottobre 2020 è stato riprogrammato il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Sono previsti eventi on-line.
Il programma è consultabile sul sito di ASviS
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente - SNPA pubblica nel proprio sito Linee guida sui temi di interesse. In particolare è stata recentemente pubblicata la Linea Guida 27/2020 "Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel SNPA" (28 luglio 2020)
Per orientarsi nella legislazione europea in vista del "Piano di ripresa e resilienza" dell'Italia
L’ASviS avvia la pubblicazione di una nuova serie di Quaderni di approfondimento sui temi dello sviluppo sostenibile. Il primo, a cura di Luigi Di Marco, affronta il tema “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next generation Eu” e analizza le norme europee in relazione ai diversi aspetti dell’Agenda 2030.
Progetto “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute - Sistema di sorveglianza degli effetti sulla salute del caldo e dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane”
Piano Attività estate 2020 in relazione all’epidemia COVID-19
Il webinar Inquinamento atmosferico e COVID19, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Epidemiologia e con la rivista Epidemiologia &Prevenzione, è parte del programma RIAS (CCM 2018 del Ministero della Salute).
Martedì 23 giugno 2020 - ore 14:30-16:30
ISPRA, nuovo portale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale
E’ in linea il nuovo portale del SINA dal quale è possibile accedere a dati e informazioni ambientali suddivisi per tematica, a servizi cartografici nonché a linked open data attualmente disponibili.
La Rete Italiana Ambiente e Salute:
Le sinergie fra SSN e SNPA per la prevenzione primaria
Regione Lombardia, Piazza Citta di Lombardia Sala Biagi
20/2/2020 - ore 9:00-17:30
Evento propedeutico alla Conferenza Nazionale Salute e Ambiente 2020
Sul sito di RIAS sono presenti il video e gli abstract del Convegno e del Workshop del 21/2
Progetto BEEP (Bigdata in Epidemiologia ambiEntale e occuPazionale)
Presentazione dei risultati finali del Progetto del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio
Il 25 novembre 2019 presso l'INAIL ed il 26 presso il Ministero della Salute a Roma saranno presentati i risultati finali del progetto.
Il 4 ottobre 2019 è stato presentato al Parco della Musica di Roma, alla presenza del Capo dello Stato, il 4° Rapporto annuale dell'ASviS.
Il 31 maggio 2019 è stato pubblicato il Decreto del Ministro della Salute del 27 marzo 2019 che adotta le Linee guida per la Valutazione di Impatto Sanitario (VIS). Le linee guida entrono in vigore il sessantesimo giorno dopo la pubblicazione (30 luglio 2019) .
Pubblicato in coincidenza con la Quarta Assemblea Ambientale delle Nazioni Unite
![]() |
"Global Environment Outlook |
Luigi Di Marco, che partecipa all'attività del Gruppo di Lavoro Ambiente e sostenibilità, ha pubblicato su AIASMAG n.1/2019 un articolo sul tema dei cambiamenti climatici
Si è conclusa a Roma il 27 e 28 febbraio 2019 la prima Conferenza Nazionale SNPA
Rapporto Ambiente – SNPA – Edizioni 2018.
A cura dei gruppi di lavoro del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, febbraio 2019
Mercoledì 19 dicembre 2018 alle 9:00 a Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, Roma, il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) presenta il XIV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano.
Problemi di Radioprotezione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
UNIMI - Aula C03 Via Mangiagalli 31, Milano
Martedì 4/5/2018 - ore 9:15-14:00
Giornata di Studio AIRP-AIRM-ANPEQ-AIFM
sono disponibili le presentazioni
L'Agenda ambientalista 2018 per la ri-conversione ecologica del Paese: Proposte per la XVIII legislatura
In vista delle elezioni 2018 per la XVIII legislatura 23 associazioni ambientaliste, tra cui Associazione Ambiente e Lavoro, propongono alle forze politiche una nuova "Agenda ambientalista per la ri-conversione ecologica del Paese"
I grandi temi di Ambiente e Sostenibilità: il ruolo delle associazioni CIIP
Fast, Piazzale Morandi 2 - Milano
lunedì 3 aprile 2017 - ore 8:30-13:15
Seminario CIIP - sono disponibili le presentazioni
Nasce la Task Force Ambiente e Salute presso il Ministero della Salute
Il giorno 11 gennaio 2018 si è insediata la task Force sul tema Ambiente e Salute (che noi preferiamo chiamare Gruppo di Lavoro) presso il Ministero della Salute.
Nella seduta del 22 dicembre 2017, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
Il Ministro della Salute ed il Presidente di ANCI hanno firmato la "URBAN HEALTH ROME DECLARATION" che definisce gli aspetti strategici di azione per migliorare la salute nelle Città.
ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ha trasmesso un comunicato stampa a seguito della presentazione il 18 settembre 2017 presso la Camera del Deputati del Rapporto ASviS 2017 "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"
Alcune Associazioni Ambientaliste, fra cui l'Associazione Ambiente e Lavoro aderente a CIIP, hanno inviato al ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare una nota con la quale chiedono il radicale ripensamento dell’Atto di Governo n. 401
Ambiente: forte diminuzione dei principali inquinanti atmosferici. Criticità persistenti per le polveri sottili.
A cura della Divisione “ Modelli e Tecnologie per la Riduzione degli Impatti Antropici e dei Rischi Occupazionali” dell’ENEA - Roma, marzo 2017
SNPA ha pubblicato il documento "Verso un core set comune di indicatori del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale" della serie Manuali e Linee Guida del SNPA
Dal 14 gennaio 2017 partono le attività del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) con l’entrata in vigore della legge 28 giugno 2016 n. 132, “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento.
Fanno parte di SNPA le 21 Agenzie Regionali e Provinciali e ISPRA
RespiraMI
AIR POLLUTION AND OUR HEALTH
Aula Magna Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono, 7
January 27- 28, 2017
Dal sito della Fondazione Menarini, organizzatrice dell'incontro, è possibile accedere, previa registrazione, alle riprese video dell'intera manifestazione.
L’Italia del riciclo. A cura della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e di FISE UNIRE (Unione Nazionale Imprese Recupero), dicembre 2016
La salute dei cittadini come indicatore di sostenibilità urbana.
A cura del Gruppo di Lavoro della World Health Organization (WHO), analizzato da ARPAT, dicembre 2016
Dal sito di ARPAT, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana riprendiamo un commento sugli "Indirizzi per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex parte vi-bis d.Lgs. 152/2006" approvati dal Consiglio Federale del SNPA.
XVIII Edizione del “Rapporto Rifiuti Urbani”.
A cura dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) – Edizione 2016. Roma, dicembre 2016
XII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano”. Edizione 2016.
A cura dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Roma, dicembre 2016
Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS). Linee Guida per i professionisti e i valutatori.
A cura del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie del Ministero della Salute, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, del CNR, dell’ISPRA, dell’ISS, di Agenzie Ambientali Regionali e di Aziende ASL, giugno 2016
Sulla G.U. 166 del 18/7/2016 è stata pubblicata la legge 132/2016 "Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale"
Agenzie ambientali: la Camera approva la legge di riforma
(dal sito Regioni.it 2962 - 15/06/2016) L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge di riforma delle agenzie ambientali, con 354 voti favorevoli e 15 astenuti. A votare insieme alla maggioranza, tra gli altri, Forza Italia, Si-Sel, Movimento 5 stelle. La Lega ha deciso di astenersi - ha spiegato la deputata Pina Castiello - criticando, in particolare, il numero di provvedimenti attuativi previsti dalla norma ai quali è legata l''implementazione del provvedimento.
Convegno Inquinamento e salute: valutazione degli impatti e strategie di comunicazione
Organizzato dalla ASL di Bergamo. 2 ottobre 2015 (con accesso alle relazioni presentate)