Il GdL è coordinato da Giovanni Falasca e Susanna Cantoni
Il Gruppo di Lavoro si è riunito:
il 16 giugno 2021 in videoconferenza
il 23 novembre 2021 in videoconferenza
Al XLVII Convegno AIE "Epidemiologia in movimento. Le emergenze del presente, le sfide del futuro" CIIP ha presentato il poster "Infortuni mortali sul lavoro - Nuove priorità per la prevenzione"
Open Data Inail - Cruscotto di monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali – Nuova sezione sugli infortuni mortali.
L'iniziativa promossa da CIIP con ForsLab per rendere disponibile un strumento di analisi degli Open Data INAIL è stata ripresa da DoRS, il Centro regionale per la promozione della salute della Regione Piemonte
Le due iniziative, presentate dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, mirano a rendere più efficace l’azione di prevenzione e vigilanza per il contrasto di infortuni e malattie professionali attraverso l’utilizzo delle informazioni Inail
Pre.Vi.S: il sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza delle ASL.
L’articolo 8 del D.Lgs. 81/08 relativo alla costituzione del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP), così come riformulato dalla L. 215/21, prevede che “Gli organi di vigilanza alimentano un'apposita sezione del Sistema informativo dedicata alle sanzioni irrogate nell'ambito della vigilanza sulla applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il 28 febbraio 2022 è stato pubblicato il "Secondo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia" con una analisi degli Open Data INAIL per il periodo 2010-2020". La pubblicazione è disponibile nell'area download di questo sito.
Il 27 novembre 2019 è stato pubblicato il "Primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia" con una analisi degli Open Data INAIL per il periodo 2010-2018". La pubblicazione è disponibile nell'area download di questo sito.