Il GdL è coordinato da Giovanni Falasca e Susanna Cantoni
Il Gruppo di Lavoro si è riunito:
il 16 giugno 2021 in videoconferenza
il 23 novembre 2021 in videoconferenza
Open Data Inail - Cruscotto di monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali – Nuova sezione sugli infortuni mortali.
L'iniziativa promossa da CIIP con ForsLab per rendere disponibile un strumento di analisi degli Open Data INAIL è stata ripresa da DoRS, il Centro regionale per la promozione della salute della Regione Piemonte
Le due iniziative, presentate dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e dal vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, mirano a rendere più efficace l’azione di prevenzione e vigilanza per il contrasto di infortuni e malattie professionali attraverso l’utilizzo delle informazioni Inail
Pre.Vi.S: il sistema di monitoraggio dei fattori di rischio lavorativo attraverso l’attività di vigilanza delle ASL.
L’articolo 8 del D.Lgs. 81/08 relativo alla costituzione del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP), così come riformulato dalla L. 215/21, prevede che “Gli organi di vigilanza alimentano un'apposita sezione del Sistema informativo dedicata alle sanzioni irrogate nell'ambito della vigilanza sulla applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Il 28 febbraio 2022 è stato pubblicato il "Secondo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia" con una analisi degli Open Data INAIL per il periodo 2010-2020". La pubblicazione è disponibile nell'area download di questo sito.
Il 27 novembre 2019 è stato pubblicato il "Primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia" con una analisi degli Open Data INAIL per il periodo 2010-2018". La pubblicazione è disponibile nell'area download di questo sito.