Siamo lieti di segnalare l'uscita del 3° Documento di Consenso sulla Sorveglianza Sanitaria, frutto dell'intenso lavoro del GdL Sorveglianza Sanitaria.
I temi approfonditi sono giudizio di idoneità ed accomodamento ragionevole, con attenzione alle figure professionali coinvolte e al loro ruolo. All'interno è contenuta anche una proposta di procedura operativa, in cui si include non solo la figura del medico competente, ma l'azienda nel suo complesso.
Il Gruppo Legislazione di CIIP si è occupato di redigere un documento di commento al Decreto-legge del 2 marzo 2024 n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024, che ha inserito una parte dedicata alla definizione di disposizioni in materia di contrasto del lavoro irregolare (art. 29).
Pubblichiamo il Rapporto della Riunione che si è svolta il 18 ottobre 2023, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 - Roma.
Trattasi della seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.
Il GdL Formazione della CIIP ha ampiamente rivisto il proprio documento del 2015 sul tema, da tutti ritenuto basilare, della Formazione alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori. Il lavoro sta cambiando e anche la formazione deve essere adeguata ai cambiamenti. E non si esaurisce in adempimenti formali.
Il Presidente CIIP Susanna Cantoni ha inviato il 17 maggio 2021 una lettera ai Ministri del Governo Draghi ed al Presidente della Conferenza delle Regioni riproponendo le azioni possibili e necessarie per portare la situazione dei servizi pubblici di prevenzione a livelli adeguati per una azione più decisa per la riduzione degli infortuni, anche mortali, che sono cresciuti negli ultimi anni invertendo una tendenza che pareva consolidata
CIIP ha inviato il 20 aprile 2021 una lettera al Presidente del Consiglio, ai Ministeri competenti ed alla Conferenza delle Regioni con alcune considerazioni per ricordare la rilevanza anche economica degli investimenti nella prevenzione, in particolare per le criticità ambientali con rilevanti effetti sulla salute umana e sulla necessità di investimenti nelle strutture pubbliche di controllo.
CIIP ha inviato il 13 aprile 2021 una lettera ai Ministeri competenti ed alla Conferenza Stato Regioni avente per oggetto "Sicurezza del lavoro nei settori ferroviario, portuale, marittimo, pesca".
Il tema Formazione è da sempre centrale nel dibattito su Salute e Sicurezza sul lavoro. Il documento nasce dal lavoro del Gruppo coordinato da Norberto Canciani ed è stato nei suoi principi discusso nella iniziativa del WMD del 28 aprile 2022.