Venerdì 11 maggio 2018 presso l'Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore di Padova si è tenuto il convegno "Dispositivi individuali di protezione: scelta, modalità d’uso, efficacia, criticità"
sono disponibili le presentazioni
La Delibera di Regione Lombardia XI/164 del 28 maggio 2018, "Piano triennale straordinario di intervento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" che prevede nuove modalità di utilizzo delle sanzioni riscosse dalle ATS per violazioni in materia di SSL.
prime note “a caldo “di Lalla Bodini
Progetto HEAT-SHIELD: sistema di allerta caldo per i lavoratori
del settore agricolo e altri ambiti occupazionali
sede INAIL di P. le Pastore- Roma
giovedì 21 giugno 2018 ore 9.00-13.30
INAIL - UNIFI CIBIC - Ibimet - CeRIMP
sono disponibili le presentazioni
Il 20 aprile 2018 presso la Prefettura di Milano è stato firmato un Protocollo di intesa per potenziare i controlli mirati e una cultura diffusa e partecipata della prevenzione. Valorizzata l'esperienza del Centro Cultura della Prevenzione del Comune di Milano e di CIIP.
26 APRILE 2018 - WMD2018
Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Asle-Rlst presenta
Giorni rubati
della compagnia teatrale Rossolevante
Sul numero 2/2018 della rivista La Medicina del lavoro è stato pubblicato l'articolo "Efficacia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia" (Nicole Ruggiero, Battista Magna, Nicoletta Cornaggia, Anna Maria Rosa, Orazio Ferrero, Massimiliano Mazzieri, Dario Consonni, Susanna Cantoni)
il 15/4/2018 è stata pubblicata su quotidianosanità una lettera del Presidente CIIP Susanna Cantoni che ha come tema la sicurezza del lavoro in Sanità.
Sul numero de L'Espresso del 1 aprile 2018 è stato pubblicato l'articolo che alleghiamo sugli infortuni mortali sul lavoro.
Nella parte che indaga sulle principali criticità della situazione italiana è riportato un contributo del Presidente CIIP Susanna Cantoni.
Una recentissima (23 marzo 2018) sentenza della Corte Costituzionale relativa al "caso ILVA" riafferma la supremazia dei diritti costituzionali inviolabili relativi alla tutela della salute e della vita (artt. 2 e 32 Cost.), al lavoro in ambiente sicuro e non pericoloso (art. 4 e 35 Cost.) rispetto alla prosecuzione delle attività produttive.