26 APRILE 2018 - WMD2018
Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Asle-Rlst presenta
Giorni rubati
della compagnia teatrale Rossolevante
Sul numero 2/2018 della rivista La Medicina del lavoro è stato pubblicato l'articolo "Efficacia dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Servizi PSAL) nella riduzione degli infortuni professionali in Regione Lombardia" (Nicole Ruggiero, Battista Magna, Nicoletta Cornaggia, Anna Maria Rosa, Orazio Ferrero, Massimiliano Mazzieri, Dario Consonni, Susanna Cantoni)
il 15/4/2018 è stata pubblicata su quotidianosanità una lettera del Presidente CIIP Susanna Cantoni che ha come tema la sicurezza del lavoro in Sanità.
Sul numero de L'Espresso del 1 aprile 2018 è stato pubblicato l'articolo che alleghiamo sugli infortuni mortali sul lavoro.
Nella parte che indaga sulle principali criticità della situazione italiana è riportato un contributo del Presidente CIIP Susanna Cantoni.
Una recentissima (23 marzo 2018) sentenza della Corte Costituzionale relativa al "caso ILVA" riafferma la supremazia dei diritti costituzionali inviolabili relativi alla tutela della salute e della vita (artt. 2 e 32 Cost.), al lavoro in ambiente sicuro e non pericoloso (art. 4 e 35 Cost.) rispetto alla prosecuzione delle attività produttive.
Health Equity Audit
dei programmi regionali di promozione della salute
12 aprile 2018 Milano, Palazzo Lombardia Auditorium Testori
giovedì 12 aprile 2018 - ore 9:00-16:30
Progetto del CCM-Ministero della Salute
documentazione nel sito Diseguaglianze di Salute
Si ritiene utile diffondere anche sul sito della Consulta il Rapporto dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro che costituisce la concreta rappresentazione dei risultati della vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale conseguiti nel corso del primo anno di attività dell’Ispettorato nazionale del lavoro, da parte del personale ispettivo proveniente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall’INPS e dall’INAIL - febbraio 2018
L'Assemblea nazionale degli RLS di CGIL-CISL-UIL che si è tenuta a Marghera il 19/1/2018 ha approvato il Documento ufficiale completo e condiviso con i Coordinamenti unitari SSL che si allega
Ancora una strage sul lavoro, 4 operai morti a Milano in un’azienda metalmeccanica.