Attualmente la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione è costituita da 14 Associazioni nazionali.

L'attività scientifica della Consulta è svolta all'interno di Gruppi di Lavoro tematici

Il 14 novembre 2017 l'Assemblea delle Associazioni ha rinnovato gli incarichi nella Consulta.
L'Assemblea unanimamente ringrazia Giancarlo Bianchi, Past president e Lalla Bodini già vice presidente, per il lavoro svolto. Pur rinunciando ad incarichi formali hanno garantito il loro impegno per il perseguimento dei fini della Consulta.

Sono risultati eletti:

Presidente: Susanna Cantoni

Cantoni Medico del lavoro, sino al 2016 ha ricoperto l'incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Prevenzione negli Ambienti di Lavoro della ATS di Milano. Ha partecipato attivamente alla CIIP nei primi anni accanto a Antonio Grieco e poi a Vito Foà.

Vice presidente: Norberto Canciani

Canciani Tecnico della prevenzione, è stato coordinatore di Gruppi Nazionali su Macchine e Infortuni. Subentrato a Rino Pavanello nel ruolo di Segretario Nazionale dell'Associazione Ambiente e Lavoro è stato eletto Vicepresidente CIIP nel 2014. Attualmente rappresenta CIIP all'interno del Centro per la Cultura della Prevenzione della Città di Milano. Coordina il Gruppo di Lavoro CIIP Formazione Efficace.

Vice presidente: Matteo Tripodina

Tripodina Esperto in Sicurezza sul Lavoro, è Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione ed Energy Management dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma e Responsabile SGSL dell’ARES118 del Lazio, è altresì Docente nel CdL di Tecnico della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma. Dal 2015 è Presidente dell’AIRESPSA.

Segretario Nazionale: Antonella del Vecchio

01f86a1 Fisico Medico, Direttore di Struttura Semplice presso Ospedale San Raffaele di Milano, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM) dal 2013. Esperta nella protezione dai rischi fisici di pazienti, popolazione ed ambiente, è responsabile del servizio di dosimetria personale ed ambientale di OSR. Docente di radioprotezione, partecipa ai lavori di CIIP dal 2013.

Tesoriere e Webmaster: Enrico Cigada

enrico Ingegnere, ha seguito i temi della tutela ambientale prima nella ASL di Sesto SG e quindi nel dipartimento ARPA di Monza come responsabile della Tutela Ambientale. Ha promosso l’introduzione di sistemi informativi territoriali sin dagli anni ’80. E’ stato fra i soci fondatori della SNOP e tesoriere fino al 2003. Dal 2004 è tesoriere della CIIP. Attualmente webmaster dei due siti di CIIP.

Revisore dei conti: Franco Pugliese

Pugliese Medico del Lavoro, ha frequentato per 10 anni la Clinica del Lavoro di Pavia come assistente volontario e lì ha insegnato e svolto diverse ricerche di Tossicologia ed Igiene Industriale e Radioprotezione. Attualmente Direttore del Dipartimento della Sicurezza AUSL di Piacenza. Si occupa di Promozione della Salute e coordina il GdL CIIP sul tema. Past-President di AIRESPSA. Si occupa di Volontariato nella Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a Piacenza (LILT )

Revisore dei conti: Luisa Biazzi

Biazzi2016 Esperto Qualificato di 3° grado, Fisico Medico, RSPP dei Macrosettori ATECO 4, 5, 6, 7, 9. Professore associato di Fisica all’Università di Pavia, docente di Rischi fisici, Fisica applicata, Radioprotezione. Oltre che di radiazioni ionizzanti, si occupa e tiene corsi nazionali di formazione per Esperto Tecnico Sicurezza su Campi elettromagnetici (0-300 GHz), LASER. Già Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Professionale degli Esperti Qualificati in Radioprotezione (ANPEQ), è ora consigliere e Past President. È stata Segretario Nazionale di CIIP dal 2013 al 2017.

Coordinatrice dei GdL CIIP: Laura (Lalla) Bodini

lalla Medico del lavoro, ha fondato il Coordinamento nazionale operatori della prevenzione nel 1977 e SNOP nel 1985, socio fondatore di CIIP (per la SNOP) a fine anni ’80. Ha collaborato per anni con l'Associazione Ambiente e Lavoro di Rino Pavanello. Vice-presidente CIIP dal 2008 al 2017 ne coordina dal 2013 i Gruppi di Lavoro, segue per CIIP la Casa degli RLS ed i siti web di CIIP e di SNOP.

Curatore siti CIIP: Franco Ottenga

Ottenga Medico del Lavoro, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro nell'Università di Pisa (1998-2010) - Vicepresidente di AIRM (1991/ 2013) - Segretario generale CIIP ( 2009 / 2012) - Vicepresidente CIIP (2012/2015).
Dal 2015 ha proseguito attività collaborativa come curatore dei contenuti dei siti CIIP e Ospedale Sicuro

Segretaria, da sempre, di CIIP: Annie Alemani

Annie Annie dal 1990 ha garantito il funzionamento della Consulta operando dalla sede di via San Barnaba 8, presso la Clinica del Lavoro di Milano. Ha visto nascere la Consulta e ne ha seguito da vicino l'attività nelle diverse fasi e con i Presidenti che si sono succeduti in 27 anni. Presta ormai da alcuni anni la sua opera a titolo volontario e la sua presenza ha contribuito alla stabilità dell'Associazione che non può contare su una struttura amministrativa consistente.

 

 

 

Rino Pavanello

rinopavanello

 

26 aprile 2017

Nel terzo anniversario della scomparsa di Rino Pavanello ricordiamo ancora il Presidente della CIIP insieme ai collaboratori dell'Associazione Ambiente e Lavoro di cui era stato fondatore ed era Segretario Generale.
Sul sito dell'Associazione un più dettagliato ricordo.

25/5/2017 - Casa RLS
CCP Milano

Casa RLS

28/4/2017 - WMD
Palazzo Reale - Milano

WMD2017

Abbiamo 85 visitatori e nessun utente online