EMENDAMENTI all'art. 14 del Decreto-legge Semplificazioni n. 5/2012 per NON sopprimere o ridurre i controlli sulla tutela di Salute, Sicurezza e Ambiente, nonché su tutela del Paesaggio, Igiene alimenti, ecc.
CIIP e Associazione Ambiente e Lavoro hanno già favorito il deposito di primi emendamenti alla Camera dei Deputati.
Consulta l'appello "FIRMA per sostenerli e difendere la vera prevenzione" (clicca qui).
Le iniziative, gli EMENDAMENTI e gli APPELLI promossi dalla CIIP (Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione) alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, che hanno portato importanti modifiche ai contenuti previsti nel testo iniziale dell’art. 14 del Decreto Legge 5/2012 che, nella formulazione inizialmente approvata dal Consiglio dei Ministri, conteneva all’art. 14, comma 4, lettera f) la “f) soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita’ (UNI EN ISO-9001), o altra appropriata certificazione emessa, a fronte di norme armonizzate, da un organismo di certificazione accreditato da un ente di accreditamento ….”
Tale soppressione o riduzione dei controlli sulle imprese sarebbe avvenuta tramite regolamenti del Governo, volti a razionalizzare, semplificare e coordinare i controlli sulle imprese.
Il Parlamento ha apportato significative modifiche, accogliendo in pratica sostanza la ratio degli Emendamenti CIIP, che corrispondono (come si potrà leggere nell’allegato sinottico) a:
- Art. 14, comma 6): ESCLUSIONE della materia della “salute e sicurezza sul lavoro” dalle materia in cui sarà possibile approvare i Regolamenti di cui sopra, per la razionalizzazione anche mediante riduzione o eliminazione dei controlli.
- Art. 14, comma 4, lettera f): premessa delle parole “razionalizzazione, anche mediante”, alle parole “riduzione o eliminazione di controlli sulle imprese…”, che ovviamente rende meno diretta e vincolante ogni ipotesi di eliminazione e anzi costringerà il Governo a ri/definire le varie possibilità di razionalizzazione possibili, ridando corretto spazio alle intese/rapporti tra lo Stato e le Regioni, come previsto dalla Costituzione; tra l’altro le parole eliminazione e riduzione sono state invertite, il che rende prioritaria la riduzione anziché la soppressione, come invece nella formulazione originale del Governo;
Si tratta di importanti risultati, ma rimangono altre importantissime materie (es. tutela dell’Ambiente, dell’igiene ambientale, della filiera alimentare del paesaggio, …), in cui è del tutto opportuno escludere la riduzione o la soppressione dei controlli, in presenza di una “SOLA e banale” certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO, compresa la UNI EN ISO 9001!
Per questi motivi CIIP ha promosso e sostenuto 2 EMENDAMENTI in Parlamento, che riportiamo alle pagine seguenti e depositati dai Parlamentari (che ringraziamo):
Onorevoli: Boccuzzi, Realacci, Damiano, Gnecchi, Bellanova, Berretta, Bobba, Codurelli, Gatti, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru, Mariani, Benamati, Bocci, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Iannuzzi, Marantelli, Margiotta, Morassut, Motta, Viola.
Senatore Tofani (Emendamenti numero 14.9 e 14. 16)
Senatori: Ferrante, Donaggio, Nerozzi, Roilo, Adamo, Della Seta, Vincenzo De Luca, Di Giovan Paolo, Mazzuconi, Monaco (14.10 e 14.14)