Comunicazione

OspedaleSicuro-1

 

Regione Emilia Romagna, AUSL Bologna, Facoltà di Ingegneria Università di Bologna
Banca Dati delle Soluzioni: un progetto importante

Il 27 novembre 2015 si è tenuto a Bologna un importante Seminario sulla Banca Dati Soluzioni, una ripresa emiliana di un importante Progetto (tra l’altro finanziato dalle risorse delle sanzioni ex articolo 13 comma 8 del 81/2008).

Mattinata molto interessante organizzata nella e dalla Facoltà di Ingegneria (Dipartimento di Ingegneria Industriale), dalla Regione Emilia Romagna e da alcune ASL emiliane, ad iniziare da quella di Bologna. Cifra della interdisciplinarietà e della comunicazione .

Partendo dalla filosofia o meglio dall’etica dell’articolo 15 del Testo Unico (eliminazione del rischio alla fonte spesso dimenticata nelle valutazioni del rischio) il progetto vuole mettere a disposizione, valorizzando la esperienza dei servizi e delle imprese, le soluzioni a problemi quali quello del rischio negli ambienti confinati e il rischio biomeccanico. Gravissimo il primo, diffusissimo il secondo.

Disponibili i primi materiali sul sito http://safetyengineering.din.unibo.it/banca-delle-soluzioni

Per ora la Banca Dati Soluzioni si limita (si fa per dire !) a due grandi Temi, organizzate come vedrete in schede tecniche per settori di interesse.

  • Rischio negli Ambienti Confinati, causa di infortuni e incidenti mortali
  • Rischio biomeccanico così diffuso in tanti comparti produttivi e di servizio