ll Governo, nel Decreto-legge del 2 marzo 2024 n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024, ha inserito una parte dedicata alla definizione di disposizioni in materia di contrasto del lavoro irregolare (art. 29).
In un provvedimento che riguarda una molteplicità di argomenti relativi all'attuazione del PNRR al Capo VIII sono introdotte "Disposizioni urgenti in materia di lavoro" che apportano importanti modifiche al D.Lgs. 81/08, alle misure di contrasto del lavoro irregolare nonchè alle competenze e modalità di intervento dell'INL. Il Gruppo di lavoro Legislazione della CIIP ha predisposto il documento allegato di esame di alcune delle numerose criticità presenti nel DL 19/24.
Il documento è stato curato particolare Gilberto Boschiroli-Presidente CIIP, Claudio Calabresi-SNOP, Norberto Canciani-Ambiente e Lavoro, Susanna Cantoni-Vicepresidente CIIP, Alberto Chinaglia-esperto in materia di appalti, Graziano Maranelli–SNOP, Paolo Pascucci-Università di Urbino Carlo Bo-Olympus, Katia Razzini-UNPISI, Rocco Vitale-AIFOS.
A questo link il testo del Decreto-Legge dalla Gazzetta Ufficiale (vedi artt.29-30-31)
A questo link il testo del Decreto-Legge dal sito di Olympus (vedi artt.29-30-31)
Potete anche scaricare un commento di Norberto Canciani, segretario di Ambiente & Lavoro.
Pubblichiamo, inoltre, un interessante articolo dell'avv. Giovanni Scudier, pubblicato sul sito di ANMA , che analizza puntualmente, sotto il profilo giuridico, le criticità del DL 19/24.