CIIP è venuta a conoscenza di un Decreto emanato in data 22/12/23 dal Direttore generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia, con il quale "è istituito, presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, il tavolo tecnico di lavoro dedicato alla definizione di obiettivi, standard organizzativi e di personale dei Dipartimenti di prevenzione, alla luce del nuovo assetto della prevenzione collettiva e di sanità pubblica previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)."


La composizione del tavolo ha escluso le rappresentanze dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro e dei Servizi Veterinari e delle rispettive associazioni di riferimento.
CIIP è pertanto intervenuta inviando una lettera al Ministero della Salute chiedendo la necessaria integrazione del tavolo con le rappresentanze di cui sopra.
Analogo intervento è stato attuato da SNOP, SIVeMP e UNPISI.

Pubblichiamo di seguito il Decreto e le lettere di CIIP, SNOP, SIVeMP e UNPISI e rimaniamo in attesa delle indispensabili modifiche richieste.

Allegati:
Scarica questo file (lettera per partecipazione a tavolo tecnico Ministero DSP.pdf)Lettera UNPISI[Lettera UNPISI]
Scarica questo file (Lettera Ministero Salute.pdf)Lettera Ministero Salute[Lettera Ministero Salute]
Scarica questo file (lettera  SNOP al Direttore Generale Prev Sanitaria su Decreto 22dic23.pdf)Lettera SNOP[Lettera SNOP]
Scarica questo file (RichiestaPartecipazioneTavoli SIveMP.pdf)Lettera SIveMP[Lettera SIveMP]
Scarica questo file (Decreto Vaia su Dip Prev.pdf)Decreto Vaia[Decreto Vaia]