Attualmente la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione è costituita da 14 Associazioni nazionali.

L'attività scientifica della Consulta è svolta all'interno di Gruppi di Lavoro tematici

Il 18 dicembre 2023 l'Assemblea delle Associazioni ha rinnovato gli incarichi nella Consulta.

Sono risultati eletti:

Presidente: Gilberto Boschiroli

Boschiroli 2014 Medico del lavoro esercita a tempo pieno la professione come medico d’azienda sin dal 1980, dapprima come dipendente di grandi aziende (Alfa Romeo, Motta e Alemagna, Pirelli) e poi come medico competente e coordinatore di circa 50 aziende, multinazionali come Enel e Pirelli, Enti Pubblici come il Ministero dei beni Culturali, ma anche piccole e piccolissime imprese, nei settori più svariati. Socio fondatore ANMA (Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti), componente dell’attuale Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico. Ha partecipato attivamente alla CIIP sin dai primi anni accanto a Antonio Grieco e poi a Vito Foà. Attualmente partecipa principalmente ai GdL Sorveglianza Sanitaria e Legislazione.

Vice presidente: Susanna Cantoni  (già Presidente 2017-2023)

Cantoni

Medico del lavoro, sino al 2016 ha ricoperto l'incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione e del Servizio Prevenzione negli Ambienti di Lavoro della ATS di Milano. Ha partecipato attivamente alla CIIP nei primi anni accanto a Antonio Grieco e poi a Vito Foà. Coordina i Gruppi di Lavoro Legislazione, Sorveglianza Sanitaria e Sistema Informativo. Presidente della CIIP  dal 2017-2020

Vice presidente: Katia Razzini dal 2023

Katia Razzini Razzini Katia, Dirigente delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, RSPP presso la ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dapprima dipendente del Dipartimento di Prevenzione della ATS Milano. 
Docente a contratto nel CDL TPAL dell’Università di Milano, impegnata in numerosi gruppi di Lavoro della Regione Lombardia, Formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 
Membro della Segreteria Nazionale e del Comitato Scientifico di UNPISI, membro dell’Ufficio di Presidenza di AIRESPSA e Consigliere dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano.

Segretario: Mauro Magnoni

   Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sull’esposizione al radon si è da sempre occupato del monitoraggio della radioattività ambientale e di radioprotezione (è Esperto di Radioprotezione di II grado). Attualmente è Responsabile della Struttura Radiazioni Ionizzanti presso il Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici di ARPA Piemonte. E’ stato membro del CEVAD (l’organo tecnico del Dipartimento della Protezione Civile per le Emergenze Nucleari) ed ha partecipato a gruppi di lavoro e comitati scientifici nazionali e internazionali sui temi della radioattività ambientale sui quali ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche. E’ stato Presidente di AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione) dal 2016 al 2022 e attualmente ricopre la carica di Presidente del comitato Internazionale di AIRP. 

Revisore dei conti: Luisa Biazzi

Biazzi2016 Esperto Qualificato di 3° grado, Fisico Medico, RSPP dei Macrosettori ATECO 4, 5, 6, 7, 9. Professore associato di Fisica all’Università di Pavia, docente di Rischi fisici, Fisica applicata, Radioprotezione. Oltre che di radiazioni ionizzanti, si occupa e tiene corsi nazionali di formazione per Esperto Tecnico Sicurezza su Campi elettromagnetici (0-300 GHz), LASER. È stata Segretario Nazionale di CIIP dal 2013 al 2017. Dal 2021 è Presidente dell’Associazione Nazionale Professionale degli Esperti Qualificati in Radioprotezione (ANPEQ).

Revisore dei conti: Franco Pugliese

Pugliese Medico del Lavoro, ha frequentato per 10 anni la Clinica del Lavoro di Pavia come assistente volontario e lì ha insegnato e svolto diverse ricerche di Tossicologia ed Igiene Industriale e Radioprotezione. Attualmente Direttore del Dipartimento della Sicurezza AUSL di Piacenza. Si occupa di Promozione della Salute e coordina il GdL CIIP sul tema. Past-President di AIRESPSA. Si occupa di Volontariato nella Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori a Piacenza (LILT )

Tesoriere e Webmaster: Enrico Cigada

enrico Ingegnere, ha seguito i temi della tutela ambientale prima nella ASL di Sesto SG e quindi nel dipartimento ARPA di Monza come responsabile della Tutela Ambientale. Ha promosso l’introduzione di sistemi informativi territoriali sin dagli anni ’80. E’ stato fra i soci fondatori della SNOP e tesoriere fino al 2003. Dal 2004 è tesoriere della CIIP. Attualmente webmaster dei due siti di CIIP.

Segreteria: Giulia Radici

Laureata in Medicina Veterinaria nel 2012, ha svolto la libera professione in ambito clinico fino al 2023. Nel periodo 2018-2022 ha inoltre preso parte a periodi formativi all'estero e ha intrapreso il percorso di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillofacciale presso l'Università del Lussemburgo. Ha partecipato come traduttrice volontaria a diversi progetti tra cui il progetto di sottotitolazione TED Conferences. Collabora con CIIP dal 2023. 

Coordinatrice dei GdL CIIP: Laura (Lalla) Bodini

lalla Medico del lavoro, ha fondato il Coordinamento nazionale operatori della prevenzione nel 1977 e SNOP nel 1985, socio fondatore di CIIP (per la SNOP) a fine anni ’80. Ha collaborato per anni con l'Associazione Ambiente e Lavoro di Rino Pavanello. Vice-presidente CIIP dal 2008 al 2017 ne coordina dal 2013 i Gruppi di Lavoro, segue per CIIP la Casa degli RLS ed i siti web di CIIP e di SNOP.

Segretaria, da sempre e fino al 2021, di CIIP: Annie Alemani

Annie Annie dal 1990 ha garantito il funzionamento della Consulta operando dalla sede di via San Barnaba 8, presso la Clinica del Lavoro di Milano. Ha visto nascere la Consulta e ne ha seguito da vicino l'attività nelle diverse fasi e con i Presidenti che si sono succeduti in 31 anni. Infine ha prestato per alcuni anni la sua opera a titolo volontario e la sua presenza ha contribuito alla stabilità dell'Associazione. Ci è difficile cancellare la sua presenza anche da questo sito ...

 

 

 

Rino Pavanello

rinopavanello

 

26 aprile 2023

Il 26 aprile 2023 ricorre il nono anniversario della scomparsa di Rino Pavanello.
Sul sito dell'Associazione Ambiente e Lavoro un più dettagliato ricordo.

Tobacco Endgame

25/5/2017 - Casa RLS
CCP Milano

Casa RLS

28/4/2017 - WMD
Palazzo Reale - Milano

WMD2017

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online