La GU del 18/11/2023 pubblica il Decreto Ministeriale 10/10/2023 che aggiorna le tabelle delle malattie professionali; l'ultimo aggiornamento risale al 2008. Il testo integrale è scaricabile al seguente link.
Segnaliamo inoltre l'uscita a febbraio 2024 di una nuova circolare INAIL, che illustra per esteso le novità e l'iter di denuncia relativo alle nuove tabelle.

In vero le modifiche non sembrano così rilevanti:

  • L'Anchilostomiasi non è più una malattia professionale. INAIL considera le malattie infettive come infortuni
  • La  dizione “Altre malattie causate dall’esposizione…”, scompare in tutte le voci. Sono quindi tabellate solo le  Malattie nosologicamente definite, mentre non lo sono più le malattie a formula aperta. Secondo alcuni ciò costituisce un arretramento della tutela dei lavoratori, mentre per altri è una doverosa precisazione data l'oggettiva difficoltà di dimostrare che la malattia "altra" fosse effettivamente dovuta all'esposizione all'agente considerato; del resto il lavoratore ha sempre la possibilità di denunciare malattie professionali anche non tabellate, con onere della prova a suo carico.
  • La parola “cronica” che viene riportata dopo ogni malattia nosologicamente definita.
  • Si è persa l'occasione di aggiornare la codifica ICD10 alle ultime versioni, creando così grande confusione su alcuni codici che non hanno più riscontro nella codifica internazionale
  • Sono state modificate molte singole voci,  con aggiunte di pochi elementi specifici e rimozione di diverse voci, che in realtà non sembrano particolarmente rilevanti, anche considerando l'incidenza effettiva di queste malattie.

Puntosicuro pubblica un articolo del prof. Prof. Adriano Ossicini con i primi commenti alle nuove tabelle e una disamina sulle modifiche introdotte, consultabile cliccando qui

In allegato all'articolo troverete, oltre ad una sintesi e al nuovo elenco, una nota aggiuntiva di approfondimento e circolare INAIL.

A cura di Gilberto Boschiroli 

Allegati:
Scarica questo file (Circolare n 7_15 febbraio 2024.pdf)Circolare INAIL febbraio 2024[Circolare INAIL febbraio 2024]
Scarica questo file (note nuove tabelle mp 2023-11-26.pdf)Nota Nuove Tabelle[Nota]
Scarica questo file (Nuove Tabelle MP 2023 sintesi.pdf)Sintesi Nuove Tabelle MP 2023[Sintesi Tabelle]
Scarica questo file (Nuovo elenco delle Malattie Professionali.pdf)Nuovo Elenco delle Malattie Professionali[Nuovo Elenco delle Malattie Professionali]

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online