Pubblichiamo alcuni documenti sulla sicurezza dei lavoratori nel settore ferroviario relativi, comparsi dopo la tragedia di Brandizzo:
-la nota del Prof. Paolo Pascucci sulla rivista DSL - Diritto della Sicurezza sul Lavoro
-la memoria presentata dalla CGIL all'Audizione del 5/9/23.
-la richiesta di aggiornamento della normativa da parte della Commissione Salute della Regione Emilia Romagna. (aggiornamento)

- Nella nota il Prof. Pascucci comparsa sulla rivista "Diritto della Sicurezza sul Lavoro" fa riferimento alle considerazioni fatte in passato nel corso, in cui è stata coivolta anche CIIP, organizzato dal Coordinamento Interregionale e rivolto agli operatori dei Servizi PSAL di tutta Italia, che è già stato realizzato in quattro edizioni cui ne seguiranno altre due nei prossimi mesi di novembre e dicembre; prossimamente partiranno le lezioni pratiche con sopralluoghi.
Le medesime considerazioni del Prof. Pascucci sono state oggetto, sia pur con tagli diversi, sia della  relazione di Susanna Cantoni di CIIP che di quella dell'ex Procuratore Beniamino Deidda. Durante il corso sono stati anche illustrati alcuni casi di infortuni mortali/gravissimi occorsi durante lavori di manutenzione sulle linee ferroviarie, da investimento e da folgorazione, tutti riconducibili a difetti di comunicazione come quello di Brandizzo. Tipologia di infortuni purtroppo non infrequente.
Si ricorda che la improcrastinabile necessità di aggiornare le norme specifiche sulla sicurezza del mondo ferroviario e di armonizzarle con il D.Lgs. 81/08, così come da 15 anni previsto dall'art. 3, era stata espressa sia nel documento CIIP "Il D.Lgs. 81/08 dieci anni dopo" che in una lettera del 13/4/21, entrambi i documenti inviati al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri Lavoro, Salute, Trasporti, oltre che alla Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Il contenuto della nota è stato recentemente ripreso da Domenico Della Porta, in un articolo pubblicato su Quotidiano Sanità. 

- Pubblichiamo, inoltre, la memoria presentata dalla CGIL nell' Audizione del 5 settembre 2023 alla XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO) della Camera dei Deputati. A questo indirizzo è possibile ascoltare gli interventi dell'intera seduta di audizione di RFI e sindacati.

- Tra le voci che si sono espresse al riguardo, si aggiunge quella della Commissione Salute della Regione Emilia Romagna che nella lettera qui sotto allegata evidenzia "l'urgenza di un intervento normativo che aggiorni le norme di tutela dei lavoratori in ambito ferroviario", rendendosi disponibile per collaborazioni e contributi.

- Corso formativo teorico-pratico “Strumenti e indicazioni operative per la vigilanza nel settore ferroviario” organizzato dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL) della ASL Bari e che si è svolto a Bari dal 26 al 28 settembre molto positivamente, verrà ripetuto in altri territori. Comunicato stampa dell'evento scaricabile dagli allegati all'articolo.

Questa terribile tragedia deve farci riprendere questo argomento, anche se presenta ostacoli davvero rilevanti.