Nel dicembre 2020 OSHA ha pubblicato il report "Il futuro dell’agricoltura e della silvicoltura: conseguenze per la gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori" (EN)

I rischi per la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel settore agricolo e silvicolo europeo ne minacciano la sostenibilità a lungo termine. Questa pubblicazione analizza le sfide che il settore si trova a far fronte in relazione alla SSL.

Essa esamina le opportunità e i rischi nuovi ed emergenti derivanti, ad esempio, dall’avvento di tecnologie agricole intelligenti e dai cambiamenti climatici, nonché le conseguenze per la SSL. Prende in considerazione le questioni socioeconomiche e le difficoltà che il settore deve affrontare nella gestione della SSL e nell’adattamento alle pressioni sociali e agli sviluppi del mercato del lavoro.

I risultati evidenziano la necessità di affrontare le pratiche occupazionali spesso atipiche del settore e la mancanza di una comunicazione trasparente e solida su infortuni e problemi di salute. Infine, vengono formulate diverse raccomandazioni per affrontare le problematiche individuate e assicurare la sostenibilità del settore

tratta dal sito di OSHA