Su sito dell'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro è presente uno spazio dedicato a COVID-19
La Commissione europea - DG per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione - unità Salute e sicurezza ha risposto alle "Osservazioni sulla proposta della Commissione Europea COM(2020) 571 final" della CIIP. Il documento è stato anche commentato dal CNSC dell'ISS.
23 marzo 2021 - il Giudice del Lavoro di Belluno ha rigettato il ricorso con cui 10 lavoratori OSS che avevano rifiutato il vaccino anti COVID si erano opposti ad un provvedimento di ferie forzate.
Il GdL CIIP sul Rischio Chimico e Cancerogeno (coord. dr. Carlo Sala) ha inviato alla CE delle "Osservazioni sulla proposta della Commissione Europea COM(2020) 571 final",
EU-OSHA: Campagna sui luoghi di lavoro sani e sicuri. Riduzione dei carichi. Dati statistici sui disordini muscolo-scheletrici lavoro correlati.
A cura dei Gruppi di Lavoro dell'European Agency for Safety and Health at work (EU-OSHA), Luxembourg, 2020
Il 13 marzo 2021 il Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 ha pubblicato il Piano Nazionale Vaccini
Lotta contro il cancro: prevenzione, trattamento e assistenza. Il nuovo Piano europeo di lotta contro il cancro.
A cura della Unione Europea, Brussels. Febbraio 2021
CIIP ha prodotto il documento allegato sul tema delle vaccinazioni antiCOVID-19 per i lavoratori, di estrema attualità in questo momento. Il documento è frutto della collaborazione delle associazioni aderenti. Aggiornato il 28/2/2021 con FAQ del GPDP, Sentenza tribunale di Messina e integrazioni al documento.
La Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) nella attuale situazione critica per la pandemia di COVID-19 presenta tre raccomandazioni in merito alla campagna vaccinale.
L'Ufficio politiche assicurative tariffe e contenzioso di INAIL con nota del 1 marzo 2021 si è espresso sul tema della tutela assicurativa di personale infermieristico che ha rifiutato la vaccinazione antiCOVID-19
ANMA - Associazione Nazionale Medici d'Azienda e competenti definisce la propria posizione in merito al tema delle vaccinazioni antiCOVID-19 in azienda.